Best Practices

La Regione Marche ha sottoscritto il protocollo di intesa finalizzato ad attuare il progetto interregionale/transnazionale "Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari italiani" che ha l’obiettivo di migliorare l’azione degli Uffici Giudiziari sia dal punto di vista amministrativo che economico.
Il progetto, sponsorizzato e finanziato dalla Regione Marche e dal Fondo Sociale Europeo, intende supportare gli Uffici Giudiziari nello sviluppo delle capacità organizzative, delle competenze del personale, della qualità dei servizi erogati e della loro facilità di utilizzo, nell’ottica di rispondere con sempre maggiore qualità alle richieste ed alle esigenze della collettività di riferimento e delle molteplici categorie di “utenti” (in primis Cittadini ed Avvocati) che giorno dopo giorno si interfacciano con le Cancellerie e con il personale amministrativo e giurisdizionale.
Da Maggio 2012, la Procura della Repubblica di Macerata è impegnata nella realizzazione delle attività che caratterizzano il progetto:
- Linea 1: Analisi e riorganizzazione dei singoli Uffici Giudiziari al fine di migliorarne l’efficienza operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni;
- Linea 2: Analisi dell’utilizzo delle tecnologie in essere, adozione ed utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo;
- Linea 3: Costruzione della Carta dei servizi;
- Linea 4: Accompagnamento alla certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008;
- Linea 5: Costruzione del Bilancio Sociale;
- Linea 6: Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale: potenziamento e gestione sito WEB, rapporti con i media e organizzazione convegno finale con pubblicazione dei risultati del progetto.